ASS. SPAZIO BIANCO: ATTIVO SERVIZIO PER LA LIPODISTROFIA

Da Nadir Onlus:
In Umbria, presso l’Ospedale di Umbertide, piccolo centro in provincia di Perugia (ALS 1 della Regione dell’Umbria), è operativo dai primi giorni di Ottobre l’apparecchio per la liposuzione ad ultrasuoni ed il kit di Colleman per l’autotrapianto del tessuto adiposo in pazienti HIV positivi con lipodistrofia.
L’obiettivo dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è esclusivamente il trattamento chirurgico dei pazienti affetti da lipodistrofia e non la diagnosi e la prevenzione delle alterazioni metaboliche che si verificano nel corso delle cure per infezione da HIV. Questo è stato possibile grazie al Direttore dell’U.O.di chirurgia plastica e ricostruttiva Dr Marino Cordellini e alla attenzione e sensibilità del Direttore Generale dell’ALS n1 Dr Emilio Duca.

Modalità di accesso al servizio

Come prenotare una visita - gli utenti che desiderano avere un appuntamento possono telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero 346 9932791

Quale documentazione portare alla visita ambulatoriale:

1) Quadro clinico e valutazione immunitaria rilasciata dal proprio centro di riferimento delle malattie infettive per garantire il minimo dei requisiti immunologici necessari per l’intervento.

2) Impegnativa del medico con dicitura:”visita chirurgica specialistica chirurgia ricostruttiva”.

3) Tessera sanitaria con codice fiscale

La visita ambulatoriale (primo piano ambulatorio chirurgico Ospedale Umbertide)

1) la visita di valutazione clinica atta a stabilire l’idoneità del paziente a sostenere l’intervento sarà nella mattinata di martèdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

2) l’utente svolgerà visita chirurgica /visita anestesiologica/ colloquio preoperatorio.

3) L’equipe di valutazione multidisciplinare stabilirà l’idoneità all’intervento e ne fisserà la data. (Non è possibile stabilire a priori il tempo che intercorrerà tra la visita e l’intervento, la lista di attesa non dovrebbe comunque superare i tre mesi).

L’intervento avverrà nel pomeriggio del giorno del ricovero.

La dimissione, salvo complicazioni ,avverrà dopo 2 giorni nella mattinata.

COMUNICAZIONE RICEVUTA - CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE - DA:

“SPAZIO BIANCO” - ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ AIDS

VIA Pinturicchio 72 C.P.1501 succ.Perugia 5 06124 Perugia

N° VERDE 8.000.15.249

Web Site: www.spaziobianco.com

E-mail : associazione@spaziobianco.com